Red, cadavere giù, cadavere su (pt 4, SE 4)

Red s1.1

Orange Is The New Black – Galina Reznikov (4)


Sei Red, russa conosciuta bene o male in tutta Litchfield, e arriva qualcuno più importante di te. Non che tu fossi importante prima, ma di strada ne hai fatta. Beh, questa lei è Judy King, che ha già il favore di Healy. Ecco, oltretutto dovrà accettarla al gruppo di giardinaggio. Qui c’è da muoversi, e via di lassativi…

Il giardino, l’orto, rimane in primo piano poiché Alex rivela alla Reznikov il cadavere che ci sta sotto. Finché tutto tace non ci sono problemi, Lolly esclusa. La sua situazione è instabile e potrebbe parlare da un momento all’altro. Ehi, Red non deve rischiare la presenza di un altro cadavere.

F*** that, come non detto. Ok, non muore nessuno ma viene riesumato ciò che resta dell’ultimo morto. Piscatella inizia gli interrogatori e ci va giù pesante proprio con la Reznikov, che inizia a indispettirsi. Sembra quasi un complotto. Qui la famiglia non può farci niente, e pensare che lei questa volta c’entra zero. Sarà una tortura vivere lì, ora, a Red non è nemmeno concesso il sonno. Ah, e teniamo anche presente che la Reznikov ha qualche problema con la dipendenza da stupefacenti di Nicky. La famiglia si sta sfaldando? Non ancora

Le detenute si uniscono contro Piscatella ma è l’inizio della fine. Non abbiamo però mai visto tutte le ragazze così unite. Quando Red si mobilita seriamente, mettendo da parte questioni di razza o altro, lì si può parlare di forza.

Inizia una protesta in mensa, una di quelle pacifiche e simboliche più che altro. Pacifica per così dire, poiché tutte reclamano le dimissioni di Piscatella. Lui vuole che la Reznikov, la sua impossibilità di agire contro di lui, sia da esempio per tutte le “colleghe”. Ciò aizza le nostre donne contro le guardie, perlopiù nuove e inesperte. È un detenute versus guardie, con quest’ultimo gruppo costretto a usare le maniere forti. Nel caso, Poussey viene involontariamente soffocata. Il suo corpo è esanime, così come tutta Litchfield.

A conti fatti, ciò che deve entrare in gioco ora è l’esperienza di Red. Deve tenere al sicuro la sua famiglia, e la ricostruzione del giardino/orto potrebbe aiutare simbolicamente ma anche psicologicamente.

La calma non è destinata a durare: Caputo commette l’errore di non incolpare Bayley per la morte di Poussey, scatenando la rivolta. Cosa accadrà a Litchficeld?

Potrebbero interessarti anche ...

Perché non lasci il tuo voto?

Lascia un commento