Filippo, all’ombra della Regina (pt 1, SE 1)

Condividi su:

philip mountbatten, filippo mountbattenThe Crown – Filippo Mountbatten (1)


È consuetudine che, come negli anni passati, avvengano matrimoni tra persone di alta nobiltà. Questo è anche il destino di Filippo Mountbatten, Principe di Grecia, promesso sposo della Principessa d’Inghilterra Elisabetta. Diversamente da quanto si possa pensare, questo non è un matrimonio di convenienza, poiché i due sono veramente innamorati. Tuttavia Filippo non è ben visto all’interno della famiglia reale, perciò trascorrono i primi anni di convivenza a Malta.

Quando le condizioni del padre di Elisabetta, Re Giorgio, peggiorano, i due sono costretti al rientro. Per questo motivo viene affidato a loro il tour del Commonwealth, che li terrebbe lontani dall’Inghilterra per molti mesi. Cosa c’è di meglio? Fare un bel viaggio in giro per il mondo, solo loro due, in nome della loro patria. Potrebbe essere un’esperienza bellissima, ma sfortunatamente il Re viene a mancare proprio in quel periodo. Rifatti i bagagli, si torna a Londra.

Elisabetta diventa così regina e Filippo principe del Regno Unito. Potrebbe mai sopportare, un uomo, di essere messo all’ombra della moglie? Ovvio che no, basta avere un minimo di orgoglio. Avanza così delle proposte in collisione con la tradizione, ma Elisabetta le respinge con autorità. philip mountbatten, filippo mountbatten e l'amore

La Regina ha tutti i riflettori addosso e lui decide di dedicarsi a se stesso, prendendo lezioni di volo. Ad aiutarlo è il colonnello Townsend, e i due passano molto tempo in aria. Non trascorre molto tempo che Elisabetta lo rimprovera per la poca presenza, ma come dargli torto. È stato praticamente messo in disparte, dovrebbe anche accettarlo senza fare domande?

Per sistemare le cose, a Filippo viene affidato il compito di organizzare l’incoronazione della Regina. Ha un sacco di idee innovative, come ad esempio la trasmissione in mondovisione – che si rivelerà un successo. Un’altra pretesa è quella di non doversi inginocchiare davanti ad Elisabetta. Lei non sente ragioni, le regole non si cambiano. Quella donna è ancora sua moglie oppure sta diventando solo la sua regina? Filippo inizia a propendere per quest’ultima.

I rapporti iniziano a vacillare. Che sia un ruolo troppo stretto quello del semplice marito? La situazione è glaciale, nemmeno nell’ennesimo tour del Commonwealth gli animi si distendono. Filippo è nell’ombra e se ne lamenta; Elisabetta deve trovare una soluzione. Viene messa una pezza, momentanea, mandando il Principe all’apertura delle Olimpiadi in Australia. Riuscirà la distanza a riavvicinare paradossalmente i coniugi? Questo è quello in cui spera tutta l’Inghilterra.

Piaciuto questo articolo?

Potrebbero interessarti anche ...

Condividi su:
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *