Margaret, eterna seconda (pt 1, SE 1)

Condividi su:

margaret smoking a cigaretteThe Crown – Margaret Windsor (1)


Essere la sorella minore non è mai semplice. Neppure se fai parte della famiglia reale. Anzi, probabilmente è più difficile dato che sei sempre sotto la luce dei riflettori. Margaret Windsor, figlia di Giorgio VI re d’Inghilterra, non è da meno; in più aggiungiamoci una relazione. Ebbene, che c’è di male? Nessuno si è mai innamorato? Ovviamente non è questo il cruccio, ma il fatto che l’uomo del desiderio sia il colonnello Peter Townsend, padre sposato.

I due sono spesso in contatto, ma la giovane età della principessa le gioca un brutto scherzo. Vengono infatti scoperti dal segretario Tommy. Sono cose che capitano, suvvia, non si può chiudere un occhio? Mah, è la famiglia più importante del pianeta…

Ciò non può passare inosservato, in special modo se la sorella Elisabetta subentra alla corona proprio ora. Sarebbe un caos mediatico. Tommy “consiglia” al colonnello di andarsene, ma l’amore per Margaret è forte. Troppo forte, tanto da portare sua moglie a chiedere il divorzio. Beh, in questo caso è una benedizione, i due possono essere pubblicamente felici. Caso chiuso? Certo che no.

Margaret e PeterLa Chiesa non è per nulla d’accordo, inoltre violerebbe qualche cavillo legislativo. Che fare? La passione è forte e pian piano il popolo prende a cuore la questione. Tutti fanno il tifo per i due innamorati. Ma l’ultima parola non è loro: Peter viene mandato un paio d’anni a Bruxelles. La promessa è che poi si sarebbero potuti sposare, ma la cosa un po’ puzza a Margaret. Si sente tradita, da Elisabetta come regina e soprattutto come sorella. Vendetta? Forse no, ma ci si può avvicinare.

Quando Sua Maestà è in viaggio, Margaret prende le veci negli incontri. Ma con il suo carattere disinibito fa molto parlare di sé e getta qualche mala voce sulla famiglia. Era il suo obiettivo, tutto per farla pagare a chi ha fatto lei dei torti. Invece che succede? Elisabetta torna ed inevitabile è la ramanzina. La povera donna è sola, messa all’angolo da chiunque le stia vicino.

Tuttavia due anni passano: Margaret può sposarsi, Peter è tornato. Sembra tutto rose e fiori, ma ancora una volta l’ostacolo è dietro l’angolo. Chiesa e parlamento non hanno cambiato idea, il matrimonio offenderebbe entrambi. Elisabetta è ancora in conflitto, ma preferisce proteggere la corona piuttosto che la sorella. Margaret giura odio eterno, ora è una mina vagante. Gliela farà pagare o dimenticherà per sempre Peter?

Piaciuto questo articolo?

Potrebbero interessarti anche ...

Condividi su:
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *