Lagertha, la donna guerriero (pt 1, SE 1)

Condividi su:

Vikings – Lagertha (1)


Nella serie Vikings troviamo Katheryn Winnick nei panni di Lagertha, donna guerriero e moglie di Ragnar Lothbrok. Tutti pensavamo ad una donna selvaggia e rozza, invece Lagertha è tutt’altro: bella, gentile e (quando serve) aggraziata. È però anche abile con la spada, e non è cosa scontata lì a Kattegat; la moglie di Ragnar, dotata di grande spirito, sa e vuole combattere, essendo famosa per aver fatto parte del muro di scudi.

Inizialmente, però, la conosciamo per quello che è: una madre. Lagertha ha a cuore la vita di suo figlio Bjorn e cerca di opporsi al suo giuramento di fedeltà al conte attuale. Come biasimarla? Ha solo 12 anni e necessita ancora di molto addestramento. Mentre Ragnar è in viaggio con il figlio, Lagertha, rimasta sola con la seconda figlia Gyda, viene attaccata da due uomini, ma li caccia abilmente.

Al ritorno a casa, Ragnar le racconta del suo intento di saccheggiare nuove terre contro il volere del conte. Cosa direbbe una comune moglie? “Non andare, ti prego, rischi la vita.”; Lagertha no, lei vuole andare con lui, non tanto per non lasciarlo solo, quanto perché lei è una guerriera e come tale esige rispetto. Qui però non si tratta di questo.

Quando Ragnar torna dal viaggio con uno schiavo inglese, Athelstan, il suo volere viene esaudito. Parte con il marito per l’Inghilterra e combatte di fianco a lui. Tutto fila liscio, gli errori commessi sembrano sistemarsi e diventa così la donna del nuovo conte Ragnar. Le cose vanno veramente al top, tanto che l’indovino predice al neo sovrano molti figli e Lagertha rimane incinta.

Se c’è una cosa che dà significato alla vita di una moglie vichinga, infatti, è dare degli eredi che siano validi combattenti o delle figlie che siano buone e belle mogli. Tutto secondo i piani, vero?

Da un estremo all’altro, però, Lagertha deve sopportare prima un aborto spontaneo, e poi la perdita di Gyda per peste.

Come se non bastasse, la principessa Aslaug rimane incinta di Ragnar e la donna guerriero, comunque inconsapevole di questo, fa dei brutti sogni sul marito lontano. Cosa vi sembra? Noi crediamo che una poltrona per due sia un po’ eccessiva. Quindi, chi la spunterà? Ora Lagertha può anche contare sull’appoggio di Siggy, ex moglie del precedente conte.

Perché non lasci il tuo voto?

Potrebbero interessarti anche ...

Condividi su:
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *