Lagertha, mancanza di rispetto (pt 2, SE 2)

Vikings, Lagertha

Vikings – Lagertha (2)


Come previsto, la tempesta giunge verso i Norreni, più precisamente a Kattegat, e si schianta contro Lagertha. I suoi sogni sono stati premonitori. Un matrimonio fondato sul rispetto si è all’improvviso definito infelice e, tanto di peggio, è stato Bjorn a riportarglielo. Di cosa stiamo parlando? Beh, chiaramente del tradimento del marito. Ragnar torna così a casa, e al suo seguito giunge questa principessa, Aslaug, incinta proprio del conte di Kattegat.

Nel loro popolo le donne sono quasi strumenti per la procreazione, così Ragnar propone una famiglia dal clima disteso fra le due mogli. Che cosa?! Lagertha, e come biasimarla, non ci sta, e decide così di abbandonare il suo amore. Questo anche per il bene di Bjorn. Un padre deve essere un buon esempio, altro che tradimento e comportamenti disonorevoli.

Per la shield-maiden è tempo di rifarsi una vita. Si chiude una Lagertha meets Aslaug, Vikings season 2porta e si apre un portone, dicono. Per Lagertha le cose vanno tipo così, fortuna o no. Forse gli dei hanno voluto premiare la sua resilienza. La donna finisce dunque per diventare la moglie del conte Sigvard a Hedeby, lontano da Kattegat. Questo conte, tuttavia, non è per nulla come Ragnar, anzi. Rozzo, maleducato e irrispettoso nei confronti sia di Lagertha sia di suo figlio. Ma si accetta anche questo quando si punta in alto, giusto? Sì, ma gira comunque tutto intorno a quella cosa: il rispetto. Può mancare l’amore, ma se manca il rispetto “non s’ha da fare” niente.

Il loro rapporto finisce spesso alle mani e pure Bjorn, ormai cresciuto e vichingo, inizia ad essere in disaccordo. Nonostante la distanza, non manca la fuga di notizie da Kattegat: Ragnar è in difficoltà. L’amore resta nel tempo e così Lagertha, nonostante il rifiuto di Sigvard, accorre in suo aiuto. Sono passati 4 anni, e Ragnar è visibilmente contento di vederli. Possibile ritorno di fiamma? Neanche noi ci speravamo, ormai il vaso si è rotto. Ok comunque, la scampagnata va al meglio, tuttavia il ritorno no.

Appena tornati a Hedeby, infatti, il conte Sigvard fa dormire sola la shield-maiden e manda degli uomini a violentarla, ma lei è un osso duro. Continuano i tentativi di umiliazione, però c’è un limite a tutto. In memoria del suo passato da donna guerriero, Lagertha impugna tutta la sua ferocia e stacca un occhio al conte, provocando l’imprevedibile gioia di tutti i presenti. È lei la nuova contessa di Hedeby.

Potrebbero interessarti anche ...

Perché non lasci il tuo voto?

Lascia un commento