Ragnar, ambizione ammirevole (pt 1, SE 1)

Condividi su:

Ragnar Lothbrok, Vikings HistoryVikings – Ragnar Lothbrok (1)


Ragnar Lothbrok: vichingo, gran combattente, semplice contadino, un sogno nel cassetto. Quali sono i suoi piani? Da ciò che ha sentito, ci sono terre a Ovest che nessuno ha mai raggiunto. Terre fertili. Queste, a grandi linee, le parole che ha rivolto al suo conte, Haraldson. Da sempre i guerrieri di Kattegat e limitrofi razziano a est, ma i tesori scarseggiano. Perché non tentare a ovest, allora? Beh, sarebbe molto rischioso: il conte non gli dà il via libera.

Ragnar è testardo, ma è impossibile muoversi senza un’imbarcazione; in aiuto gli viene Floki, amico e costruttore di navi. Il contadino vichingo ha però un altro nodo da sciogliere: si chiama Lagertha. Sì, ha anche una moglie – una guerriera da non sottovalutare – oltre che un figlio promettente di nome Bjorn.

Oltre a Floki, Ragnar parte insieme a Rollo – suo fratello – e altri temerari, sperando di avere gli dei a favore. Tutto va per il verso giusto: sbarcano in Northumbria, razziano un monastero e ritornano con un bel bottino di fronte al conte, il quale rivendica i tesori. Ragnar non può che sottostare a ciò che Haraldson impone, ma chiede di avere con sé come schiavo una delle persone catturate, Athelstan.

Da lui si fa insegnare la lingua e molto altro su quei territori ancora misteriosi.
Come un bambino con le caramelle, l’idea è quella di tornare lì. Convince Haraldson, ma ad una condizione: portare con sé Knut. Ovviamente il raid ha successo – i vichinghi sono nettamente più abili militarmente. Quest’ultimo però rimane ucciso da Lagertha. Ragnar Lothbrok vs Haraldson, Vikings season 1

Tornati a Kattegat, Ragnar fa da capro espiatorio e viene condannato. Nessuno può uccidere un compagno. Non contento, il conte invia assassini alla sua fattoria. Ragnar si appella a Odino – suo “padre” – per salvare se stesso e la sua famiglia. Il conte crede sia nel Valhalla – morto, ma sta meditando vendetta a casa di Floki.

Ripresosi, uccide Haraldson in duello, acquisendo di diritto il titolo di Conte. Fa anche ritorno in Northumbria, dove non riesce a completare la negoziazione che voleva con re Aelle. Il suo nome gira il mondo e re Horik chiede i suoi servizi contro Jarl Borg.

Cosa gli rimane? Beh, non sarebbe male avere altri figli. L’indovino glieli ha promessi. Anche voi temete che non sia Lagertha, la destinata? Mentre un’epidemia colpisce Kattegat e la secondogenita di Ragnar, lui se la spassa con la principessa Aslaug… Bjorn è giustamente disgustato.

Piaciuto questo articolo?

Potrebbero interessarti anche ...

Condividi su:
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2 commenti

  1. Grande personaggio bravissimo attore 😉

     
    • Senza di lui, Vikings non sarebbe diventata la grandissima serie che è. Ragnar è davvero ben caratterizzato, talvolta è impossibile immaginare cos’abbia in testa 🤔

       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *