Scrivi con noi

Cose di Serie - I personaggi delle serie TV - Scrivi con noi
  • Save

Scrivere con Cose di Serie

Vuoi contribuire a Cose di Serie e scrivere di serie TV? Ti piacciono gli articoli e vorresti scriverne uno? Sei nel posto giusto.
Ogni articolo scritto dai nostri fan è linfa vitale per Cose di Serie, che mira ad allargare sempre di più la comunità di autori e soprattutto lettori. 

Diversi obiettivi possono convergere in Cose di Serie: puoi fare pratica con la stesura di articoli, trasmettere la tua passione per le serie TV e metterti alla prova in un contesto che con gli anni abbiamo reso semi-professionale.

Che tu sia alle prime armi o che tu abbia già esperienza con la scrittura, ti accoglieremo a braccia aperte. 

FAQ

Di seguito un po’ di Q&A (Questions and Answers, domande e risposte) che dovrebbero risolvere i tuoi dubbi.

  • Quali sono i requisiti per poter scrivere un articolo?

    Il requisito minimo per scrivere di una determinata serie TV è aver concluso almeno la sua prima stagione.
    D’altronde, i nostri articoli riguardano le vicissitudini dei personaggi nelle varie stagioni.

  • È possibile scrivere anche di miniserie?

    Certo che sì. Una miniserie, nonostante i pochi episodi, è pur sempre una serie TV.
    Prendi come esempio Chernobyl, Godless oppure Unorthodox.

  • Vorrei scrivere un articolo, ma non penso di essere all’altezza.

    Il primo passo verso ogni tipo di successo è non sottovalutarsi. Spesso ci precludiamo possibilità solamente perché “crediamo” di non esserne capaci. Lascia valutare a noi.

    Non è detto che il tuo articolo debba essere pubblicato così come lo riceviamo.
    Noi autori di Cose di Serie facciamo sempre un controllo per verificare che ciò che ci inviate sia conforme ai nostri format. Tieni sempre in considerazione il fatto che siamo dei ragazzi con una passione in comune, non c’è un giudizio.

    Se pensi che il tuo articolo abbia bisogno di una bella rivisitata, inviacelo comunque; provvederemo noi a sistemarlo.
    E non ci dimenticheremo di citarti: avrai pur sempre contribuito alla sua realizzazione.

  • Non so da dove partire…

    Consigliamo sempre, finito ogni episodio, di scrivere un paio di righe di appunti. Così eviterai di tralasciare i momenti chiave che hanno contraddistinto il personaggio. A fine stagione, poi, la stesura dell’articolo sarà molto più rapida.

  • È possibile scrivere più di un articolo?

    Assolutamente sì. Anzi, alcuni nostri fan si sono letteralmente “appropriati” di qualche personaggio e lo seguono nelle varie stagioni, fornendoci il relativo articolo. Un esempio? Gli articoli di Alba, di Las Chicas del Cable.

    Posso scrivere solo di un personaggio, quindi?

    No, anzi. Puoi scrivere articoli su qualunque personaggio di qualunque serie TV, la migliore o la peggiore che ci sia. L’importante è che gli articoli seguano l’ordine cronologico delle stagioni.
    Prima di scrivere l’articolo sulla seconda stagione, per esempio, deve esserci l’articolo sulla stagione precedente di quel personaggio – a meno che la seconda stagione non sia quella di apparizione. Chiaro, se nella prima stagione quel personaggio non fa nulla, allora non ci sarà bisogno di articolo.

    Ciascuno può scegliere la sua strada e i suoi personaggi, basta tenersi in contatto in modo da non scrivere un doppione. Sì, ci è successo con Dustin di Stranger Things… 😀

  • Su quali serie TV posso scrivere? E su quali personaggi?

    Puoi scrivere di serie TV già affrontate da Cose di Serie, o di serie TV non presenti nel sito web. Quelle che abbiamo trattato le trovi qui.
    Solo un vincolo: non affrontiamo serie antologiche con trama episodica né serie TV sul genere “vecchio telefilm”. Niente Black Mirror, niente How I Met Your Mother, niente FRIENDS, niente Dawson’s Creek, niente Beverly Hills 90210, niente Zoey 101. Qualche eccezione c’è, ma ha senso: vedi The OC.

    La scelta dei personaggi è a tua discrezione. Consigliamo sempre personaggi secondari ma con un peso rilevante nella trama. Anzi, sono quelli che preferiamo, come Denver.

  • Ok, mi avete convinto. Cosa devo fare?

    Contattaci attraverso questa pagina, o scrivici via mail a cosediserie@gmail.com con oggetto “candidatura tuonome”.
    Se ti chiami Giulia, l’oggetto della mail dovrà essere “candidatura Giulia”.

    Ti risponderemo il prima possibile con le linee guida per la stesura del tuo articolo e, in caso di dubbi, cercheremo di toglierteli.

  • Vorrei più informazioni.

    Visita la nostra pagina About Us o scrivici: invia una mail a cosediserie@gmail.com con oggetto “info candidatura tuonome”.
    Se ti chiami Filippo, l’oggetto della mail dovrà essere “info candidatura Filippo”.

    Ti risponderemo il prima possibile con le linee guida per la stesura dell’articolo.

Speriamo di aver chiarito ogni tuo dubbio. In caso, ci trovi sempre attraverso questa pagina o dalle nostre pagine social.

Ci sentiamo presto!